Progetti di ricerca e sviluppo
con i fondi POR FESR

Progetti di Ricerca e Sviluppo finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Por Fesr 2014-2020- Accordi Regionali di Insediamento e Sviluppo delle Imprese in attuazione dell’Art. 6 della L.R.N. 14/2014.

Nel mese di giugno 2017 HPE S.r.l. ha sottoscritto un Accordo di Insediamento Sviluppo delle Imprese (ARIS) con la Regione Emilia-Romagna per un programma di investimento per la creazione di un Centro di Ricerca sulla Progettazione Integrata per Tecnologie di Costruzione Additiva per il Sistema Produttivo Regionale della Motoristica (Centro Design For Additive Manufacturing Dfam HPE).
Il programma di investimento prevede la creazione di un Centro di Ricerca e Sviluppo e dell’infrastruttura dedicata per un investimento globale di 7,8 milioni di euro, finanziato da un contributo regionale paria 3,4 milioni di euro.
Il progetto permetterà di sviluppare e validare una metodologia di Design For Additive Manufacturing (DFAM) che consenta ad HPE di offrire efficacemente alle aziende della filiera automotive soluzioni progettuali innovative che sfruttino al meglio ogni possibile vantaggio derivante dall’utilizzo della tecnologia additiva.
Nello specifico, l’obiettivo è la integrazione di strumenti di modellazione e simulazione di processo capace di permettere di progettare un componente automotive in tecnologia AM con lo stesso livello di affidabilità con cui oggi si progetta un componente realizzato in tecnologia tradizionale (fusione e lavorazione meccanica).

Con questo programma HPE contribuirà anche a generare un’occupazione addizionale in Emilia-Romagna.