MEKANÉ

MEKANÉ (μηχανή dal greco antico significa “macchina”, “motore”), la Scuola di Alta Formazione in High Performance Engineering e nasce dallacollaborazione di Hpe Coxa con Alma Mater Studiorum Università di Bologna e l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Il nome è stato scelto per il suo duplice significato: l’azienda progetta e costruisce motori, e la scuola vuole essere una macchina promotrice di conoscenze e competenze da poter trasmettere.

L’obiettivo è garantire il processo di accrescimento di competenze dei nostri ingegneri attraverso l’erogazione di una formazione specialistica avanzata post-laurea che prevede una contemporaneità delle fasi lavoro/scuola attraverso una tutorship on the job e una formazione frontale in aula con moduli specifici ed estremamente qualificanti della durata di 100 ore ciascuno.

La Scuola di Alta formazione è il secondo dei due tasselli del Progetto 100, il primo passo è stato quello di identificare i 28 profili necessari definendone le relative competenze e il livello di conoscenza necessario. Lo step successivo è quello della selezione di 100 neolaureati in ingegneria all’anno per tre anni che attraverso un percorso accelerato biennale, verranno portati a un livello di seniority conseguibile in un periodo decisamente più esteso.